Blog

12 dicembre 2017

Da Aziende a media company

In che direzione stanno andando le imprese? Come si evolveranno in futuro? Quali grandi cambiamenti ci saranno?

Le aziende si sono trasformate da “semplici” imprese a delle vere e proprie media company, aziende che in un contesto di saturazione e indifferenziazione di contenuti provano a emergere con un valore in più.

Attraverso i contenuti le compagnie puntano ad essere punto di riferimento del proprio settore, devono indirizzare i propri contenuti rispetto a determinati topic in linea con il proprio core business.

Se solamente i prodotti centro dell’attenzione, mancano i presupposti e le basi per costruire relazioni durature con i propri clienti e si rischia di perdere terreno nei loro confronti e nel mercato con i competitor.

Eseguendo una disamina attraverso gli occhi dei clienti, il percorso diventa più chiaro: si inizia ad ascoltare cosa i clienti chiedono e vogliono creando così un quadro preciso intorno alle sfide del pubblico, riorganizzando di conseguenza il contenuto e capendo inoltre quali contenuti mandare in pensione, quali rimodellare e quali creare da zero.

Per poter organizzare i contenuti è necessario identificare le principali sfide poste dai clienti. È importante sedersi intorno ad un tavolo con i propri analisti e capire insieme a loro di cosa le persone vogliono realmente parlare.

Questo tipo di ricerche serve a le esigenze delle persone, come possono le persone cambiare il prodotto attraverso i propri feedback: le interazioni con i clienti aiutano anche a definire con più accuratezza le target personas potenzialmente interessate ai prodotti in questione.

Quali contenuti “funzionano”? Quali richieste devono essere soddisfatte per un maggiore ingaggio?

Una tassonomia pensata con cura costituisce la spina dorsale di tutto il lavoro analitico mostrando, per esempio, i contenuti relativi a uno specifico prodotto o ad un argomento, per capire cosa e dove migliorare.

Una comprensione condivisa delle principali sfide dei clienti può aiutare a segmentare e decifrare i dati delle prestazioni dei contenuti per ottenere un’immagine più completa delle esigenze di un potenziale cliente che aiuterà successivamente i vostri rappresentanti di vendita a creare una relazione unica con loro.

Blog, Post Types, Standart Posts , , , , , , , , , ,
About admin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *